Profilo Pubblicazioni Silvio Zatelli.
Profilo Pubblicazioni Silvio Zatelli.
Profilo storico professionale. Va integrato con le tante attuali mie attività di psicologo e psicoterapeuta.
Pubblicazioni di Testi operativi, normalità e patologie. il Metodo Verbo-tonale.
Dirigente istituzioni per audiolesi. Psicologo Psicoterapeuta, Milano. Psicologo di Convitti Nazionali. Docente universitario, facoltà di medicina, Statale di Milano. Fondatore Comitato Italiano per la formazione all’applicazione del Metodo Verbo-Tonale Petar Guberina.
Fondatore e Direttore Scuola ministeriale di specializzazione, per titolo docenza/sostegno audiolesi in Genova, per tutta la Liguria e Alta Toscana.
Dottor Silvio Zatelli, allievo e biografo dell'esimio linguista e fonetista Prof Petar Guberina.
Profilo Pubblicazioni Silvio Zatelli.
Ruolo mondiale del Prof. Petar Guberina nella ideazione e sviluppo del Metodo Verbo-Tonale e nelle sue numerose applicazioni linguistiche, in ambito normale e patologico.
Note storiche sull’accademico Petar Guberina.
L’ho conosciuto casualmente, diversi anni fa, all’aeroporto di Linate, destinazione Barcellona. Aspettavo l’imbarco per il primo Congresso mondiale di psicoacustica applicata agli audiolesi.
L’invitato principale era proprio lui ed era a fianco a me con il suo voluminoso bagaglio.
Ci presentammo, mi offrì barrette di un gustoso cioccolato, che mangiammo in piena empatia.
Da lì nacque un sodalizio Guberina/Zatelli, che a seguire cambiò in modo rivoluzionario le metodiche di riabilitazione degli audiolesi in Italia, a cominciare dalla istituzione che allora, giovanissimo, dirigevo.
Guberina era in effetti molto noto nel mondo accademico iugoslavo, in contatto con il mondo scientifico russo, specie con il grande neurologo Alexander R. Luria, il coreografo innovativo Rudolf Laban, con Padre Agostino Gemelli nella sua nascente ricerca laboratoriale sulla audio psico linguistica.
Ed inoltre ” Corteggiato” dall’America, non solo accademica, ma anche politica, interessata alle sue ricerche avanzate tele-comunicative e alla sua famigliarità a Mosca. Il Governo americano, con discrezione, sovvenzionò le costose ricerche.
Dirigeva allora l’Istituto di Fonetica a Zagabria, aveva una cattedra alla Sorbona.
Fu insignito allora dal Generale de Gaulle della medaglia di Cavaliere della Legion D’Onore, per aver ideato il Metodo Audiovisivo strutturo globale, per l’apprendimento rapido del francese nelle nazioni francofone, specie del Nord Africa.
Le mie pubblicazioni scientifiche verbo-tonali e psicologiche.
La maggioranza delle mie pubblicazioni sono pertanto divulgative del suo metodo e delle sue discipline.
Quindi oggetto di numerosi Stages di durata mensile, realizzati da me e dai miei validi collaboratori, in varie città d’Italia, Riva del Garda, Brescia, Stresa, Verona, Salsomaggiore, Roma, Tivoli, altre località.
Abbiamo formato circa trenta mila italiani. Trovammo infatti tanta disponibilità, anche finanziaria, da parte di numerose istituzioni statali, pubbliche e private. Ho sempre svolto il ruolo di Presidente del Comitato Italiano per la diffusione del metodo.
Consegnammo numerosi diplomi lavorativi, accettati dalle istituzioni pubbliche, sul metodo verbo-tonale.
Ritmi corporei fonetici, grafismo fonetico, musica verbo-tonale logopedica, coreografia fonetica, drammatizzazione linguistica. Adottammo anche il Metodo spazio-temporale di Ida Terzi, ideato per i bimbi ciechi.